domenica 20 maggio 2018

PERSONAGGI / 21 : SID RAWLE


Sidney William "Sid" Rawle  (1 ottobre 1945 - 31 agosto 2010)  è stato un attivista britannico per i diritti alla pace e alla terra, organizzatore di festival gratuiti e ex leader del movimento degli squatter londinesi.  Rawle era noto ai giornalisti scandalistici britannici come "Il re degli hippies", non un titolo che avesse mai rivendicato per sé stesso, ma che alla fine aveva cooptato per la sua autobiografia non pubblicata

Primi anni di vita
Era nato a Bridgwater, nel Somerset, ed era figlio di un mercante di cavalli a Exmoor, noto ai locali come "Dealer Rawle". I suoi genitori si separarono quando era bambino. È cresciuto da suo padre e ha studiato all'Exton Village School e alla Minehead Comprehensive School. La dislessia ostacolò la sua educazione,  che lo portò a lasciare la scuola.  Ha poi vissuto per un certo periodo con sua madre a Slough, dove ha lavorato come assistente di un parco, è diventato attivo nel suo sindacato e nella politica radicale, e ha organizzato uno sciopero in una fabbrica locale .


Anni di Londra
Dopo aver passato un po 'di tempo a St Ives, in Cornovaglia, a metà degli anni '60, si trasferì a Londra e si dedicò alla scena alternativa.  Inizialmente coinvolto in un gruppo chiamato Tribe Of The Sun, formò gli Hyde Park Diggers  e si dedicò alla campagna sulle questioni dell'uso del suolo e della proprietà della terra , preoccupazioni che rimarranno  centrali per il resto della sua  vita.  Ha formato il Digger Action Movement,  con Barry Norcott e John Gillatt,  che lo ha portato in contatto con John Lennon.
Durante i primi anni '60, Rawle fu sempre più coinvolto nella scena viva di Londra (vivendo per un periodo  a Gospel Oak). Nel 1969, era uno degli squatters della London Street Commune che occupava una villa di 100 stanze al 144 di Piccadilly e fu sfrattato dalla polizia . Fu anche coinvolto nel movimento dei festival gratuiti,  come organizzatore dei Windsor Free Festivals, e nel 1974 Free Stonehenge Festival. Dopo aver ristampato, come editore di International Times, un articolo simile  al volantino che aveva portato alla detenzione dell'organizzatore di Windsor Free Festival Bill 'Ubi' Dwyer, Rawle fu incarcerato per tre mesi nel 1975 per impedirgli di pubblicizzare il festival di quell'anno. 


Comune Dorinish
Nel 1970, John Lennon invitò Rawle a fondare un comune su Dorinish, una piccola isola a Clew Bay, in Irlanda, che Lennon possedeva dal 1967. Dopo essere sopravvissuto alle tempeste atlantiche,la  comune si sciolse nel 1972 dopo che un incendio distrusse la loro tenda principale. Lennon contribuì con i soldi alle comuni di Rawle e ad altri progetti, ed era noto per aver finanziato il film Winstanley,  su Gerrard Winstanley, un leader carismatico del movimento dei Diggers, e in cui Rawle aveva un ruolo come Ranter, che gli andava bene mirabilmente.

Comune dei Tipi Valley
Nel 1976, divenne uno dei residenti originali di Tipi Valley, una comune di tende vicino a Llandeilo in Galles. Durante questo periodo si unì al partito Ecology (successivamente Green), e utilizzò la sua esperienza nel festival per aiutare a creare il primo Green Gathering a Worthy Farm, Glastonbury.  Gli anni di viaggi in festival e eventi avevano trasformato una raccolta ad hoc di persone e veicoli in quello che divenne noto come il Convoglio di Pace.  Rimase a Tipi Valley fino al 1982 quando iniziò a vivere permanentemente sulla strada e nelle comunità associate al convoglio. Nel 1983 fondò il Rainbow Village in una base aerea statunitense dismessa a Molesworth, Cambridgeshire, che fu demolito dalla polizia nel febbraio 1985. L'evento chiave durante tutti questi anni è stato il Festival gratuito di Stonehenge. Nel 1985 il Convoglio della pace fu sconfitto da una violenta azione di polizia in quella che divenne nota come la Battaglia di Beanfield.


"Alla fine tutto torna sulla terra. Guardando indietro, vedo che un collegamento che attraversa la mia vita riguarda il diritto alla terra e alla proprietà su di esso. Condividendo allo stesso modo, ci sarebbero un paio di acri per ogni adulto che vive in Gran Bretagna: ciò significherebbe che ogni famiglia o gruppo potrebbe avere una piccola azienda di dieci o venti acri di dimensioni ragionevoli e imparare ancora una volta a diventare autosufficiente.Il giorno presente è il contrario, con alcune persone che possiedono centinaia di migliaia di acri e altri che possiedono Non si parla di comunità in tempo di guerra, si può ordinare di andare a combattere e morire per la regina e il paese In tempo di pace è troppo chiedere solo pochi metri quadrati della nostra terra verde e piacevole per allevare i nostri figli Questo è tutto ciò che vogliamo, me stesso e gli abusivi, i viaggiatori e le altre persone nei molti progetti con cui sono stato coinvolto. Solo pochi metri quadrati di questa terra che possiamo in tempo di guerra chiedere di uscire e morire. se mai lo raggiungeremo, che altro? a chiamare la visione di Albion. "


Alla fine si stabilì con la sua famiglia a Hillersland vicino a Berry Hill nella foresta di Dean, dove rimase fino alla sua morte all'età di 64 anni.  Qui ha diretto la fortunatissima foresta Fayre per diversi anni. Dopo il suo coinvolgimento con i campi Oak Dragon e Rainbow Circle, piccoli festival con una maggiore inclinazione partecipativa e spirituale, ha creato la propria organizzazione, Rainbow 2000 (Now Rainbow Futures), che ha tenuto un certo numero di campi ogni estate, prima in un sito vicino Elton, e negli ultimi anni in cima a una collina che domina il fiume Severn vicino a Rodley. Era seduto su una sedia vicino al fuoco esterno, quando crollò e morì alle 5.15 del pomeriggio. il 31 agosto 2010, secondo i resoconti dei testimoni oculari. Ha avuto almeno sette figli, da madri diverse. 


PERSONAGGI / 21 : SID RAWLE

PERSONAGGI / 20 : PETER SOTOS
PERSONAGGI / 18 : AIDA NIZAR DELGADO
PERSONAGGI / 17 : E.HOWARD HUNT
PERSONAGGI / 16 : KARY MULLIS
PERSONAGGI / 14 : DODI MOSCATI
PERSONAGGI / 13 : BEATRICE DALLE
PERSONAGGI / 12 : CHARLEMAGNE PALESTINE
PERSONAGGI / 11 : GIAN MARIA VOLONTE'
PERSONAGGI / 10 : HUNTER STOCKTON THOMPSON
PERSONAGGI / 9 : CHRISTINA RICCI
PERSONAGGI / 8 : MARY WORONOV
PERSONAGGI / 7 : PHILIP K. DICK
PERSONAGGI / 6 : RAY MANZAREK E I DOORS
PERSONAGGI / 5 : PAULO ROBERTO FALCAO L'ORFANO DEL MUNDIAL
PERSONAGGI / 4 : JIM HURTAK E GLI ALTRI MONDI
PERSONAGGI / 3 : MEGHAN MARKLE LA PRINCIPESSA MODERNA
PERSONAGGI / 2 : GILLES DE LAVAL SIGNORE DI RAIS
PERSONAGGI / 1 DANIELA ROCCA - SOGNO INFRANTO : SUCCESSO AMORE DRAMMA

-----------------------
LIVE IN ITALY
CROSBY STILLS NASH & YOUNG ITALY
EARLY SANTANA ITALY
MONDO POPOLARE 2
HELABERARDA
MONDO POPOLARE
foto DANILO JANS
DANILO JANS ART
MUSIC ITALY 70
PONT SAINT MARTIN ALTERNATIVA
THE LOST CONCERTS
ROCK RARE COLLECTION FETISH

Nessun commento:

Posta un commento