sabato 24 febbraio 2018

MAGMA 1975 : UNIVERSO DOGMA RITUALE SOGNO... + BONUS LIVE AUDIO TOKYO JAPAN 2015


I Magma sono un gruppo francese di rock progressivo fondato nel 1969 dal batterista di formazione classica Christian Vander, che dichiara di aver trovato la sua ispirazione in una "visione del futuro spirituale ed ecologico dell'umanità" che lo inquietava parecchio.

Storia dei Magma
Nel loro primo album, i Magma raccontano la storia di un gruppo di persone che fuggono da una Terra destinata all'annientamento per stabilirsi sul pianeta Kobaïa. In seguito, sorgono dei conflitti quando i kobaiani (discendenti dei primi colonizzatori) incontrano altri rifugiati terrestri. Un aspetto importante degli album dei Magma è che Vander ha inventato una lingua artificiale, il kobaiano, nella quale sono scritti la maggior parte dei testi. Gli album successivi raccontano altre storie, ambientate in tempi più antichi; il kobaiano resta comunque una parte integrante della musica.
Considerati da molti musicalmente avventurosi e fantasiosi, i Magma fanno ampio uso dei cori; il loro album Mekanïk Destruktïw Kommandöh evoca in particolar modo il compositore classico Carl Orff, mentre Wurdah Itah rivela collegamenti con la musica per pianoforte di Béla Bartók e "Les Noces" del maestro russo Igor Stravinsky. L'opera dei Magma è fortemente influenzata dal sassofonista jazz John Coltrane.
Molti musicisti, negli anni, hanno suonato insieme ai Magma, ed hanno poi creato i loro progetti musicali solisti o paralleli, indicati con il termine kobaiano Zeuhl, che è il nome del loro stile e della scena musicale francese di jazz fusion/rock sinfonico che li circonda. Oltre al batterista-compositore Christian Vander, i più noti componenti della vecchia formazione dei Magma sono probabilmente il violinista Didier Lockwood, il tastierista Benoît Widemann ed il bassista e coautore Jannick Top (che è poi diventato anche produttore per gli album di Celine Dion).


MAGMA 1975 : UNIVERSO DOGMA RITUALE SOGNO... + BONUS LIVE AUDIO TOKYO JAPAN 2015

Magma
2015-06-05
Tsutaya O-East, Tokyo, Japan

Disc 1
1. (intro)
2. Kohntarkosz
3. Slag Tanz

Disc 2
1. (intro)
2. M.D.K.
Encore:
3. Zombies


Stella Vander (vo)
Isabelle Feuillebois (vo)
Herve Aknin (vo)
Benoit Alziary (vib)
James Mac Gaw (g)
Jeremie Ternoy (pf)
Philippe Bussonnet (b)
Christian Vander (dr, vo)



------------------------------------

WEATHER REPORT 1981 : POSTERSTORY + BONUS AUDIO LIVE NORTHWESTERN UNIVERSITY EVANSTON ILLINOIS 2 NOVEMBER 1974
JOHN McLAUGHLIN & MAHAVISHNU ORCHESTRA : BISOGNA SUPERARE I CONFINI DELLA MENTE PER USARE LA TESTA Di Marco Fumagalli
TRA IL NULLA E L'ETERNITA'...LA MAHAVISHNU ORCHESTRA SI E' SCIOLTA Di Enzo Caffarelli
1973 : MILES DAVIS,QUEL GIORNO AL RAINBOW Di Trashman
DEMETRIO STRATOS : UNA METRODORA PER LA VOCE DEGLI AREA / DEMETRIO CANTA LA VOCE SENZA AREA / AREA I MARZIANI ILLUSTRI / MILANO TUTTI INSIEME PER DEMETRIO
AREA/Anteprima - IL "CRAC" DOPO LA RIVOLUZIONE  Di Armando Gallo
AREA ZONA RADIOATTIVA di Renato Marengo 
AKTUALA : IL CANTICO DELLA JUNGLA e VIAGGIO NEL MAROCCO Di Marco Ferranti e Enzo Caffarelli 

----------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento