venerdì 22 aprile 2016

PRINCE & APOLLONIA KOTERO : PURPLE RAIN + BONUS AUDIO CONCERT TRIBUTE CARNEGIE HALL NEW YORK CITY 7 MARCH 2013


Purple Rain (Purple Rain) è un film del 1984 diretto da Albert Magnoli e scritto da Magnoli e William Blinn. Nel cast è da annoverare la presenza di Prince, che cura anche la colonna sonora. Il film incassò 68,4 milioni di $ ai tempi dell'uscita nei botteghini degli USA e al 2009 ha un incasso totale stimato intorno ai 140.017.340$.
Nel 1990 ne è uscito il sequel, Graffiti Bridge.

Trama
"The Kid" è un giovane cantante di colore si esibisce in un night club in competizione con altre due band. Egli è affiancato, nelle esibizioni canore e nell'animazione dei balli, dalla sua band con il nome "The Revolution". A questa vita notturna se ne affianca una familiare, con un paio di genitori litigiosi e violenti, che lo deprimono. Incontrata una cantante, Apollonia, si sente attratto da lei e ne è ricambiato, ma la donna gli confessa di volersi esibire con un gruppo funk rivale, capeggiato da Morris, il quale ostenta in maniera sprezzante e provocatoria la propria volontà di distruggere Kid nel successo e nell'amore. La carriera di Kid appare in declino. Un ennesimo litigio dei genitori, finito con l'ospedalizzazione del padre a causa di un tentato suicidio, determina la riflessione di Kid nello scantinato della casa paterna, e la decisione di considerare il pezzo scritto dalle ragazze della sua band che porterà alla costruzione della mitica Purple Rain, restituendogli successo, stima e amore.

Location
Girato interamente a Minneapolis negli Stati Uniti, in alcune scene si possono vedere vari monumenti come la "Corte di Cristallo", il "Centro IDS" o il leggendario nightclub First Avenue.

Colonna Sonora
Il film è seguito dalla colonna sonora omonima curata da Prince and The Revolution

Interpreti e personaggi
Prince: The Kid
Apollonia Kotero: Apollonia
Morris Day: Morris
Clarence Williams III: Papà, alias "Francis L."
Olga Karlatos: Mamma
Jerome Benton: Jerome
Jill Jones: Jill
Dez Dickerson: Dez
The Revolution: se stessi
The Time: se stessi
Lisa Coleman: Lisa
Wendy Melvoin: Wendy

In Purple Rain, Prince ha inserito Darling Nikki;un un brano con una linea melodica orecchiabile e di un testo molto esplicito. Nella parte iniziale recita "I knew a girl named Nikki - I guess u could say she was a sex fiend - I met her in a hotel lobby - Masturbating with a magazine" (trad.: "Ho conosciuto una ragazza di nome Nikki - si potrebbe definirla una maniaca sessuale – l'ho incontrata nella hall di un albergo – mentre si masturbava con una rivista"). Al termine del brano, Prince inserisce un coro che viene però fatto ascoltare al rovescio. Il brano ascoltato normalmente recita: «Hello! How are you? I'm fine, ‘cause I know that the Lord is coming soon. Coming, coming soon. Ah-ah-ah-ah-ah…» («Ciao! Come stai? Io sto bene, perché so che il Signore viene presto. Viene, viene presto. Ah-ah-ah-ah-ah…»).[senza fonte] Durante i tour di Purple Rain il nastro veniva fatto ascoltare correttamente.

Nella storia del film, Apollonia, dopo una relazione di una sola notte con Kid (interpretato da Prince stesso), decide di partecipare al progetto di una band tutta al femminile; il progetto è nato dalla mente diabolica di Morris Day, l'eterno nemico di Kid. Prince non apprezza e la sera precedente alla prima delle "Apollonia Six", questo il nome scelto dal gruppo, si esibisce cantando Darling Nikki, puntando il dito verso la ragazza, presente tra il pubblico al fianco di Morris Day. Prince urla: "Your little Prince now wanna grind" ("il tuo piccolo principe ora vuole scopare"). Lei scappa dalla discoteca in lacrime e la scena funziona. "Darling Nikki" spinse Tipper Gore, moglie dell'ex vicepresidente statunitense Al Gore, a dar vita ad un comitato che chiedeva un maggiore controllo sui testi spinti dei musicisti americani (la P.M.R.C.). È proprio attraverso le attività di questo comitato che nacque il logo "Parental Advisory – Explicit Lyrics" ("Avviso per i genitori: contiene testi espliciti"), impresso sulle copertine di ogni album con contenuti ritenuti "delicati" per i minori. Nel tempo avere questo logo su una copertina è diventato molto di più, quasi un segno di riconoscimento e di distinzione, una sorta di attrattiva per il pubblico. Avrebbe dovuto creare un ghetto per le pubblicazioni musicali, invece ha avuto l'effetto opposto: le ha fatte diventare più appetibili.

Apollonia Kotero
Apollonia Kotero (born Patricia Apollonia Kotero on August 2, 1959 in Santa Monica, California) is an actress, singer, former model and talent manager of Mexican heritage. She is perhaps best known for co-starring in Prince's 1984 film Purple Rain and for having been the lead singer in the girl group Apollonia 6.



PRINCE & APOLLONIA KOTERO : PURPLE RAIN + BONUS AUDIO CONCERT TRIBUTE CARNEGIE HALL NEW YORK CITY 7 MARCH 2013

The Music Of Prince
Carnegie Hall
New York, NY
March 7, 2013

The Roots with Wendy Melvoin (guitar) - house band
Rita Houston - emcee

Length: 2 hr 12 min

01 intro by Michael Dorf
02 Purple Rain - The Waterboys
03 intro to Let's Go Crazy (spoken) - Fred Armisen
04 Ten - Eric Leeds
05 I Wonder U - PRINCEss and Eric Leeds
06 Raspberry Beret - Booker T. Jones with children's choir and Diane Birch
07 Nothing Compares 2 U - Nina Perrson 
08 High Fashion/Mutiny - Fdeluxe (The Family) (Eric Leeds, Susannah Melvoin and St. Paul Peterson)
09 Little Red Corvette - Sandra Bernhard
10 Mountains - DeVotchka
11 When Doves Cry - Bhi Bhiman
12 The Beautiful Ones - Kat Edmonson
13 The Cross - Blind Boys Of Alabama
14 Pop Life - Citizen Cope and Alice Smith
15 Annie Christian - Talib Kweli
16 Sister - Bilal 
17 If I Was Your Girlfriend (spoken) - Chris Rock
18 Kiss - Bettye Lavette
19 Darling Nikki - PRINCEss (Maya Rudolph and Gretchen Lieberum)
20 Moonbeam Levels - Elvis Costello
21 It's Gonna Be A Beautiful Night - D'Angelo
22 1999 - All



----------------------------------------------------------

30 MARZO 1974 : 40 ANNI FA MILES DAVIS ALLA CARNEGIE HALL DI NEW YORK / DARK MAGUS ANNIVERSARY
1973 : MILES DAVIS,QUEL GIORNO AL RAINBOW Di Trashman
MILES DAVIS - COMPLETE SESSION FOTOGRAFICA TRATTA DAI PROVINI SU PELLICOLA DAL VIVO ALL'ARENA CROIX NOIRE AOSTA ITALY 1988 Di Danilo Jans
MILES DAVIS : THE COMPLETE JACK JOHNSON SESSIONS
MILES DAVIS 1969-1975:BRODO DI CAGNE ERETICO 
BETTY DAVIS : DACCI OGGI IL NOSTRO SESSO QUOTIDIANO Di Marco Ferranti
MILES DAVIS SUPERSTAR! Di Dario Salvatori
MILES DAVIS AD AOSTA E CAGLIARI NEL 1988 : UN GENIO NELLA NOTTE D'ESTATE Di Franco Montini
MILES DAVIS : DIASPORA Di Filippo Bianchi FROM A WHISPER TO A SCREAM Di Paul Tingen HELLO GOODBYE Di Charles Waring INTERVISTE a McLAUGHLIN COREA HOLLAND.... 
SLY & THE FAMILY STONE Alla TRASMISSIONE TV SOUL TRAIN Il 29 Giugno 1974 Di Danilo Jans
SLY And The FAMILY STONE : FAMILY AFFAIR/SQUILLI DI RIVOLTA
IKE TURNER : TINA NON ERA LA MIA PRIVATE DANCER Di Edward Kiersh
VOODOO CHILD : IL FUNERALE DI JIMI HENDRIX Di John Morthland
BUDDY MILES & RANDY HANSEN - COMPLETE SESSION DAL VIVO AL MAGAZZINO DI GILGAMESH TORINO ITALIA 1997 Prima Parte Di Danilo Jans
DEFUNKT - COMPLETE SESSION TRATTA DAI PROVINI FOTOGRAFICI SU PELLICOLA DAL VIVO AL DANCING LA PESCHIERA VALDENGO BIELLA ITALY 1995 Prima Parte Di Danilo Jans
ANNI 70 : L'ESTENSIONE FUNK DEGLI  OHIO PLAYERS
SPECIAL CHAKA KHAN & RUFUS  + BONUS LIVE AUDIO CONCERT REUNION BAND CONCORD CALIFORNIA  30 SEPTEMBER 2001
IKE & TINA TURNER : IL RITMO DEL SESSO Di Manuel Insolera
BETTY DAVIS : DACCI OGGI IL NOSTRO SESSO QUOTIDIANO Di Marco Ferranti
HIRAM BULLOCK - Babylonia Biella Italy 2005
1970 : LOLA FALANA
MORE VIVICA A.FOX
1963 DA TARRYTOWN NEW YORK : VANESSA WILLIAMS
OMAGGIO A JOYCE KENNEDY e MOTHER'S FINEST

Nessun commento:

Posta un commento