martedì 8 dicembre 2015

THE BAND : THE LAST WALTZ


The Last Waltz

L'ultimo valzer è stato un concerto del gruppo rock canadese-americano Band, che si tenne il giorno del Ringraziamento americano, 25 Novembre, 1976, al Winterland Ballroom di San Francisco. L'ultimo valzer è stato pubblicizzato come "concerto di addio" della band, e il concerto ha visto la Band uniti da più di una dozzina di ospiti speciali, tra cui Bob Dylan, Paul Butterfield, Neil Young, Emmylou Harris, Ringo Starr, Ronnie Hawkins , Dr. John, Joni Mitchell, Van Morrison, Muddy Waters, Ronnie Wood, Neil Diamond, Bobby Charles, The Staple Singers, e Eric Clapton. Il direttore musicale per il concerto è stato il produttore discografico originale della band, John Simon.
L'evento è stato filmato dal regista Martin Scorsese e trasformato in un documentario con lo stesso nome, pubblicato nel 1978. Jonathan Taplin, che era il tour manager della band 1969-1972  ha prodotto il film di Scorsese Mean Streets, e ha suggerito che Scorsese sarebbe  stato l'ideale direttore per il progetto e ha presentato Robbie Robertson a Scorsese. Taplin era il produttore esecutivo di The Last Waltz. Il film presenta il concerto, scene girate in un teatro di posa in studio e interviste di Scorsese con i membri della band. Un triplo LP  colonna sonora, prodotto da Simon e Rob Fraboni, è stato pubblicato nel 1978. Il film è uscito in DVD nel 2002 un cofanetto di quattro CD del concerto e le registrazioni in studio affini.
L'ultimo valzer è salutato come uno dei più grandi film mai realizzati da concerto, anche se è stato criticato per l'eccessina presenza di  Robertson. 

Il Film
Il documentario concerto copre la carriera e le influenze della band. Il gruppo è Rick Danko-basso, violino e voce; Levon Helm è tamburi, mandolino e voce; Garth Hudson è tastiere e sassofono Richard Manuel è allr tastiere, percussioni e voce; e il chitarrista, compositore e cantante occasionale Robbie Robertson.Iniziarono alla fine del 1950 come una rock and roll band guidata da Ronnie Hawkins, e Hawkins si presenta come il primo ospite. Il gruppo accompagno' Bob Dylan nel 1960, e Dylan si esibìsce con la Band  verso la fine del concerto.
Altri vari artisti suonano con la Band: Muddy Waters, Paul Butterfield, Neil Young, Joni Mitchell, Van Morrison, il dottor John, Neil Diamond e Eric Clapton. I generi trattati comprendono blues, rock and roll, New Orleans R & B, Tin Pan Alley pop, folk e rock.Più tardi fu aggiunta  Emmylou Harris  e gli Staple Singers.
Il film inizia con la Band che esegue l'ultima canzone della serata, la cover di Marvin Gaye  "Do not Do It",. Poi il filma torna  all'inizio del concerto, e lo segue più o meno in ordine cronologico. The Band è supportata da una sezione fiati e esegue molte canzoni di successo, tra cui "Up on Cripple Creek".
Le canzoni sono intervallate da segmenti in studio e interviste con il regista Martin Scorsese, qui i membri della band rievocano la storia del gruppo. Robertson ricorda che la band era pagata $ 10 a settimana .. . Robertson descrive l'esperienza surreale di suonare in una discoteca  di proprietà di Jack Ruby.
Manuel ricorda che alcuni dei primi nomi per la band comprendevano  "i Honkies" e "Cracker". Poi optarono The Band.
Il film egna la fine di un'era per la band, che dopo 16 anni sulla strada, chiude la carriera. Robertson aScorsese racconta. "Voglio dire, non potevo vivere altri 20 anni sulla strada."

Origini
L'idea di un concerto d'addio viene all'inizio del 1976 dopo che Richard Manuel si ferisce gravemente in un incidente in barca . Robbie Robertson inizia una riflessione per concludere l'esperienza insieme , immaginando la Band diventare una band solo da studio ,la decisione ricorda quella dei  Beatles che smisero di suonare dal vivo nel 1966.
Anche se gli altrimembri della band  non erano d'accordo con la decisione di Robertson , il concerto fu fissato al Winterland Ballroom di Bill Graham , in cui la band aveva  debuttato come  nel 1969. All'inizio , la band  invita Ronnie Hawkins e poi Bob Dylan.

Il Concerto
Promosso e organizzato da Bill Graham,che gioca in casa al Winterland ,vanta una lunga collaborazione con la Band. A partire alle 5:00 pm, il pubblico di 5.000 persone cena con tacchino e altre prelibatezza servite in sala.. Si balla il  liscio con la  Promenade Orchestra di Berkeley.. Poeti Lawrence Ferlinghetti, Lenore Kandel, Diane Di Prima, Michael McClure leggono le loro poesie..
La band ha inizia ilconcertointorno alle 09:00,  con "Up on Cripple Creek".Seguono  più di 11 canzoni  tra cui "The Shape I'm In," "This Wheel's on Fire" and "The Night They Drove Old Dixie Down." .La band di Allen Toussaint con i suoi fiati li accompagna.
Poi arrivano gli altri ospiti ospiti, a partire da Ronnie Hawkins. Come gli Hawks, la Band ha suonato come supporto nei primi anni del 1960. Dr. John suona "Such a Night". Poi  alla chitarra jamma con Bobby Charles in "Down South a New Orleans."
Un blues con armonica è proposto da Paul Butterfield e Muddy Waters con il pianista Pinetop Perkins ed Eric Clapton. Mentre Clapton stava eseguendo "Further on Up the Road," la  cinghia della chitarra si stacca ma Robertson interviene nell'assolo senza perdere un colpo.
In eguito Neil Young, canta "Helpless" con i cori di Joni Mitchell .La Mitchell esegue  tre canzoni, due con il sostegno del Dr. John alle congas.
Neil Diamond canta  "Dry Your Eyes" dicendo: "Canto una canzone,ma ho intenzione di cantarla bene." Robertson ha prodotto Diamond nell'album Beautiful Noise e co-scritto "Dry Your Eyes", che reputa una  "grande canzone". Nella sua autobiografia, Levon Helm ha criticato l'inclusione di Diamond, senza riconoscere nessuna connessione musicale con la Band. Una jam con Dylan trovo' come risposta : "Che cosa devo fare, salire sul palco addormentarli?»  Tuttavia, Diamond sostiene che stavano solo scherzando.
Poi Van Morrison esegue due canzoni, una riedizione speciale di "Tura Lura Lural (Questo è un Lullaby irlandese)" in duetto con Richard Manuel e  "Caravan".
I canadesi Young e Mitchell sono stati invitati per eseguire  "Driftwood Acadian", un inno alla della storia canadese. Poi la band si esibisce una breve serie di loro canzoni ..
La Band e  tutti gli ospiti, con l'aggiunta di Ringo Starr alla batteria e Ronnie Wood alla chitarra eseguono "I Shall Be Released" come numero di chiusura. di Dylan, che ha scritto la canzone, e Manuel, la cui resa in falsetto l'aveva resa famosa  su Music from Big Pink.
La Band meno Richard Manuel suona con Neil Young, Ronnie Wood alla chitarra e Eric Clapton, il dottor John al pianoforte, all'armonica  Paul Butterfield piu' Ringo Starr.Stephen Stills faun assolo di chitarra con  Carl Radle al basso.
La Band esce di nuovo per ripetere, "Do not Do It". . I cinque si riunirannocon Rick Danko nel 1978. The Band si riformerà nel 1980 senza Robertson al The Roxy di Los Angeles con i Blue supporter un gruppo scozzese, gli ospiti sono ​​Dr. John e Joe Cocker .

Film Production
Concerto riprese
INIZIALMENTE Robertson voleva registrare il concerto in16 mm poi Martin Scorsese lo gira con sette fotocamere da 35 mm.
Le telecamere sono della Cinematographers, con Michael Chapman (Toro scatenato), Vilmos Zsigmond (Incontri ravvicinati del terzo tipo), e László Kovács (Easy Rider, Cinque pezzi facili). Il palco e l'illuminazione sono stati progettati da Boris Leven, che era statoloscenografo di West Side Story e The Sound of Music. Con il supporto di Bill Graham, il set dalla produzione di San Francisco Opera de La traviata è stato affittato come sfondo per il concerto. Lampadari di cristallo erano appesi sopra la sala.
A John Simon, che gestiva le prove per lo spettacolo, Scorsese avrebbe dato i dettagli su  ogni canzone. Scorsese meticolosamente esegue uno storyboard per ogni  canzone.Nonostante la sua pianificazione  con la musica rock ad alto volume e le ore trascorse nello spettacolo, ci sono stati malfunzionamenti della fotocamera. Non è stato possibile riprendere tutti i brani . Ad un certo punto tutti i tranne László Kovács erano fuori uso con Muddy Waters che eseguiva  "Mannish Boy". Kovács, frustrato dalle istruzioni sbagliate  di Scorsese si toglie la cuffia telefonica e non sente l'ordine di fermare le riprese,percio' riprende  la canzone simbolo della leggenda del blues. "E 'stata solo fortuna," dice Scorsese .
In particolare è omesso dal film Stephen Stills, che  esegue solo una jam session. Anche omessi sono le esibizioni dei poeti Lenore Kandel, Robert Duncan, Freewheelin 'Frank Reynolds, Emmett Grogan, Diane DiPrima and Sweet William. Entrambe le jam session sono del tutto omesse dal film.

I negoziati con Dylan 
Mentre Bob Dylan aveva accettato di esibirsi in concerto,non voleva partecipare al film perché temeva sarebbe stato sminuito il suo progetto registico Renaldo and Clara.La Warner Bros daltronde veva accettato di finanziare le riprese di The Last Waltz con Dylan coinvolto nel film e colonna sonora. 
Robertson nel backstage convince Dylan che cede e  accetta di farsi riprendere.  Bill Graham è coinvolto nelle trattative. 
Dylan fece la stipula : solo due canzoni possonoessere filmate: "Baby Let Me Follow You Down" e "Forever Young". "Quando Dylan sale sul palcoscenico, Scorsese non sa cosa girare," "Era Bill Graham accanto a me gridando,"Gira!,,,Gira". Per fortunaì abbiamo girato le due canzoni che sono state utilizzatenel film "

Il consumo di droga
Scorsese ammette che durante questo periodo stava usando pesantemente cocaina .Le droghe erano presenti in ampie quantità durante il concerto Una vasta chiazza di cocaina appesa al naso di Neil Young è stato cancellata in post- produzione.

Post Produzione
Dopo il concerto, Scorsese gira inuno studio MGM, con la Band, le Staple Singers e Emmylou Harris. La performance della band "The Weight" con i Staple Singers è stata inclusa nel film invece di quella del concerto. The Band e Harris eseguono "Evangeline", 
inclusa nel film. Le interviste con i membri del gruppo sono state condotte da Scorsese al Shangri-La Studio a Malibu, in California. Inoltre la canzone di Robertson  The Last Waltz Suite è utilizzata come colonna sonora.
A causa di impegni di Scorsese a New York per  un altro documentario, American Boy: Un profilo di Steven Prince, l'uscita del film è stata ritardata fino al 1978.
Durante il processo di editing, Scorsese e Robertson sono diventati amici, e spesso hanno collaborato su altri progetti, con Robertson in qualità di produttore musicale e consulentein  Toro scatenato, Re per una notte, Il colore dei soldi, Casinò, Gangs of New York, The Departed e Shutter Island

Commenti
Il film è stato salutato dalla critica come uno dei piu' grandi film concerto. Chicago Tribune col critico cinematografico Michael Wilmington dice "il più grande film concerto rock mai realizzato -. E forse il miglior film rock del periodo". "Questa è una delle grandi esperienze cinematografiche" Terry Lawson del Detroit Free Press commenta "il più grande film di concerto mai girato." Robert Christgau  ", il film migliora quando non è possibile vedere." Elogia i numeri blues di Muddy Waters e Paul Butterfield,  di Allen Toussaint, e il il duetto di Robertson e Eric Clapton.

Critiche da Levon Helm
Levon Helm, nella sua autobiografia  Fire 1993, ha espresso serie riserve circa la gestione di Scorsese del film, sostenendo che il regista e Robbie Robertson hanno  cospirato per far apparire moltissimo Robbie Robertson a dispetto della Band.. Egli afferma che Robertson,canta in un microfonospento durante la maggior parte del concerto (una pratica tipica durante le loro esibizioni dal vivo).
Helm contesta anche le apparizioni minime di Manuel e Hudson, come quando Manuel canta durante il numero di chiusura "I Shall Be Released"  nascosto dietro ad artisti ospiti. Ci sono diversi scatti che catturano Ronnie Hawkins mentre guarda intorno, ma non canta e Manuel è invisibile. Il regista si difende adducendo a problemi tecnici o difficoltà di ripresa.
Helm si è spinto a dire che Last Waltz è stata "la più grande truffa  mai successa alla Band" Citando Che lui, Manuel, Danko e Hudson non hanno mai ricevuto soldi per gli home video vari, DVD e colonne sonore rilasciati dalla Warner Bros.dopo il progetto. 

The Band
Rick Danko – bass, fiddle, vocals
Levon Helm – drums, mandolin, vocals
Garth Hudson – organ, piano, accordion, synthesizers, soprano saxophone, clavinet
Richard Manuel – piano, organ, drums, clavinet, dobro, vocals
Robbie Robertson – guitar, piano, vocals
Horn section[edit]
Rich Cooper – trumpet, flugelhorn
James Gordon – flute, tenor saxophone, clarinet
Jerry Hey – trumpet, flugelhorn
Howard Johnson – tuba, baritone saxophone, flugelhorn, bass clarinet
Charlie Keagle – clarinet, flute, saxophone
Tom Malone – trombone, euphonium, alto flute
Larry Packer – electric violin
Horns arranged by Henry Glover, Garth Hudson, Howard Johnson, Tom Malone, John Simon and Allen Toussaint
Other musicians[edit]
Bob Margolin – guitar (Muddy Waters)
Dennis St. John – drums (Neil Diamond)
John Simon – piano on "Tura Lura Lural" & "Georgia On My Mind"
Guests[edit]
Paul Butterfield – harmonica, vocals
Bobby Charles – vocals
Eric Clapton – guitar, vocals
Neil Diamond – guitar, vocals
Dr. John – piano, guitar, congas, vocals
Bob Dylan – guitar, vocals
Bill Graham – master of ceremonies
Emmylou Harris – acoustic guitar, vocals
Ronnie Hawkins – vocals
Joni Mitchell – acoustic guitar, vocals
Van Morrison – vocals
Pinetop Perkins – piano, vocals
Carl Radle – bass
Cleotha Staples – backing vocals
Mavis Staples – vocals
Roebuck "Pops" Staples – guitar, vocals
Yvonne Staples – backing vocals
Ringo Starr – drums
Stephen Stills – guitar
Muddy Waters – vocals
Ronnie Wood – guitar
Neil Young – guitars, harmonica, vocals

THE BAND : THE LAST WALTZ

The Band - The Last Waltz - Full Concert - 11/25/1976 - Winterland (OFFICIAL)

--------------------------------

BILL GRAHAM E IL FILLMORE Featuring AMALIE R.ROTHSCHILD + BONUS LIVE AUDIO CONCERT DELANEY And BONNIE & FRIENDS Featuring ERIC CLAPTON FILLMORE EAST NEW YORK CITY 6 & 7 FEBRUARY 1970
JONI MITCHELL 1982 : WILD THINGS RUN FAST - RECENSIONE,INTERVISTA,TESTI E IL LIVE AUDIO ALL'ARENA DI VERONA DEL 7 MAGGIO 1983
JONI MITCHELL : TRA LE STRADE DI BERKLEY O SUL PALCO DI WEMBLEY Di Maria Laura Giulietti
INTERVISTA A JONI MITCHELL / 1979
IL CONCERTO A WEMBLEY DEL 14 SETTEMBRE 1974 Con CROSBY STILLS NASH & YOUNG,JONI MITCHELL,THE BAND,TOM SCOTT,JESSE COLIN YOUNG Di Marco Fumagalli + AUDIO e VIDEO
ELLIOTT LANDY - WOODSTOCK VISION - LO SPIRITO DI UNA GENERAZIONE Di Cristina Franzoni
http://musicitaly70.blogspot.it/2013/09/elliott-landy-woodstock-vision-lo.html
GIUGNO 1970 : CROSBY STILLS NASH & YOUNG AL FILMORE EAST DI NEW YORK CON AUDIO
http://musicitaly70.blogspot.it/2013/10/giugno-1970-crosby-stills-nash-young-al.html
I PRIMI 70 ANNI DI NEIL YOUNG + BONUS LIVE AUDIO CONCERT CIVIC AUDITORIUM SANTA MONICA CALIFORNIA 28 MARCH 1970
NEIL YOUNG : LIVE A LONDRA 1973 Di Manuel Insolera 
I DISCHI DELLA NOSTRA VITA : 1974 ON THE BEACH / NEIL YOUNG + BONUS  LIVE AUDIO CONCERT BOTTOM LINE NEW YORK CITY 16 MAY 1974
IL CHELSEA HOTEL A NEW YORK CITY
PPLASTER CASTER UNA VITA PER IL CALCO 
JIM MARSHALL TRIBUTE
HOW THE WEST WAS WON : LA MEMORIA FOTOGRAFICA DI HENRY DILTZ
BARON WOLMAN : SEE MEE,FEEL ME....
1967 : IL MAGIC BUS,KEN KESEY,SAN FRANCISCO,IL FLOWER POWER,,GLI ACID TEST,LA MUSICA,ECC....+ BONUS LIVE AUDIO CONCERT SAN FRANCISCO ACID TEST FESTIVAL JAM UNIVERSITY 2 OCTOBER 1966
http://musicitaly70.blogspot.it/2015/08/1967-il-magic-busken-keseysan.html
ROBERT FRANK : L'ARTISTA CON I ROLLING STONES NEL DNA
MICHAEL COOPER PHOTOGRAPHER  : SWINGING TRIBUTE
MEGAPOST FRANK ZAPPA 1968 : LA COMUNE DELLA LOG CABIN NEL LAUREL CANYON, LE MADRI, LE GTO's E I SUOI FAMOSI VICINI DI CASA + LIVE AUDIO CONCERT FULLERTON CALIFORNIA 11 NOVEMBER 1968
DANILO JANS MUSIC ANTHOLOGY GALLERY
TRIBUTO A CHET HELMS + 3 ORE DI LIVE AUDIO CONCERT CHET HELMS TRIBAL STOMP GOLDEN GATE PARK SAN FRANCISCO 10 OCTOBER 20'05 con CHARLATANS, COUNTRY JOE & FRIENDS,BARRY MELTON WITH BANANA AND ROY BLUMENFELD,SONS OF THE HIGHWAY,BLUE CHEER,PAUL KANTNER & FRIENDS,NATURAL ACT,JERRY MILLER,WAVY GRAVY,IT'S A BEAUTIFUL DAY,FAITH PATRICK,QUICKSILVER GOLD,CANNED HEAT,ANNIE SAMSON,SQUID B.VICIOUS WITH JORGE SANTANA GREG ERRICO and DAVID DENNY,NICK GRAVENITES,LYDIA PENSE,ZERO DOS,NARADA MICHAEL WALDEN
http://musicitaly70.blogspot.it/2015/04/tributo-chet-helms-3-ore-di-live-audio.html
JOE COCKER TRIBUTE + LIVE AUDIO FILLMORE WEST SAN FRANCISCO 26 APRIL 1970
FIN COSTELLO : DALL'IRLANDA 40 ANNI DI FOTOGRAFIE ALTAMENTE ROCK!
I CONCERTI DI ARETHA FRANKLIN AL FILLMORE WEST DI SAN FRANCISCO NEL 1971 Con RAY CHARLES,KING CURTIS,BILLY PRESTON + BONUS LIVE AUDIO CONCERT MONTREUX JAZZ FESTIVAL 12 JUNE 1971
1974 : SAVOY BROWN UN NUOVO SUPERGRUPPO Di ANDREA DRAKE e SILVIO WOLF + LIVE AUDIO CONCERT FILLMORE WEST SAN FRANCISCO 3 DICEMBRE 1970
BUDDY MILES & RANDY HANSEN - COMPLETE SESSION DAL VIVO AL MAGAZZINO DI GILGAMESH TORINO ITALIA 1997 Seconda Parte Di Danilo Jans
http://helaberarda.blogspot.it/2012/07/buddy-miles-randy-hansen-complete_29.html
I FOTOGRAFI DEI BEATLES 1960-1970 / Prima Parte + BONUS REHEARSALS JANUARY 1969

Nessun commento:

Posta un commento