domenica 8 novembre 2015

GENESIS P ORRIDGE/THROBBING GRISTLE/PSYCHIC TV - MEGAPOST INDUSTRIAL PARTY


Genesis P-Orridge
Neil Andrew Megson, in arte Genesis Breyer P-Orridge (Manchester, 22 febbraio 1950), è un cantante e musicista inglese noto per essere stato uno dei personaggi principali della scena industrial nonché un pioniere dell'acid house.
Biografia
Inizia la sua carriera artistica nei primi anni settanta, partecipando alle performance di body art dei COUM Transmissions che, dopo pochi anni, daranno vita assieme a Peter Christopherson e Chris Carter ai Throbbing Gristle, gruppo fondatore della corrente musicale industrial. Nel 1986, dopo lo scioglimento dei Throbbing Gristle, fonderà assieme a Peter Christopherson gli Psychic TV, con i quali si dedicherà in un primo momento alla musica psichedelica, ed in seguito all'elettronica e all'acid house.
Attualmente Genesis P-Orridge vive a New York, continua a lavorare con gli Psychic TV e, nelle occasioni, partecipa alle reunion dei Throbbing Gristle.

Throbbing Gristle
I Throbbing Gristle sono stati un gruppo musicale britannico fondato il 3 settembre 1975 a Londra dalle ceneri del gruppo sperimentale di performance d'arte COUM Transmissions.
Alla loro opera si deve sostanzialmente la nascita del genere musicale industrial. I membri fondatori di Throbbing Gristle furono Genesis P-Orridge (cantante, basso, violino), Cosey Fanni Tutti (chitarra, voci, cornetta), Chris Carter (sintetizzatori, sample, elettronica) e Peter Christopherson (sintetizzatori, sample, piano, ottoni).
Il nome del gruppo deriva da un'espressione gergale della zona dello Yorkshire che significa pressappoco "Erezione fulminante".
Separatasi nel 1981 e riunitosi nel 2004, i Throbbing Gristle si sono definitivamente sciolti nel Novembre 2010 dopo la morte improvvisa di Peter Christopherson.
Storia del gruppo
Carriera
I Throbbing Gristle sono stati artisticamente influenzati dai primi gruppi sperimentali degli anni sessanta come Fifty Foot Hose, The Velvet Underground, Can e da compositori di Musica contemporanea come John Cage e La Monte Young.
Le loro controverse esibizioni dal vivo, durante le quali facevano ampio uso di immagini disturbanti, tra cui fotografie pornografiche e altre che raffiguravano campi di concentramento nazisti, diedero presto al gruppo una cattiva reputazione. Tuttavia il gruppo ha sempre sostenuto che il loro obiettivo era sfidare ed esplorare i lati più oscuri ed ossessivi della condizione umana e non rendere più attraente la loro proposta musicale. I Throbbing Gristle furono dei precursori nell'impiego di campionamenti pre-registrati e fecero un massiccio uso di effetti speciali al fine di ottenere un sottofondo sonoro assolutamente caratteristico ed estremamente distorto, a cui generalmente si accompagnavano il canto o il recitativo di Genesis P-Orridge.
Nel 1977 pubblicarono il loro disco di debutto, The Second Annual Report: originariamente fu stampato solo in 786 copie dall'etichetta personale della band, la Industrial Records, ma fu in seguito ristampato sulla spinta del gran numero di richieste.
Il primo scioglimento
I Throbbing Gristle si separarono nel 1981. Le cause dello scioglimento furono molteplici: ragioni ideologiche, tensioni interne e volontà di intraprendere altre strade. I rapporti interpersonali tra i membri del gruppo degenerarono in conflitti continui. Genesis e Cosey non erano più legati sentimentalmente ormai da tempo. Lei il suo nuovo compagno Chris Carter erano prossimi ad avere un figlio e stavano pensando di cominciare una nuova vita lasciandosi alle spalle i TG. Anche Genesis P-Orridge voleva fare altrettanto, iniziando un nuovo progetto musicale ed abbandonare quello vecchio con tutte le sue tensioni. Ormai era chiaro che i Throbbing Gristle erano diventati una band di un certo successo e che l'unica ragione per continuare sarebbe stata quella economica, ma in chiaro contrasto con i valori del gruppo: invece di scoraggiare la separazione, la prospettiva di guadagno l'ha incentivata. Secondo Genesis P-Orridge, ormai il gruppo era diventato un "nuovo archetipo" e prevedibile, una ragione in più per terminarlo. Lui e Peter Christopherson fondarono gli Psychic TV, mentre Cosey Fanni Tutti e Chris Carter continuarono la loro avventura musicale insieme con il nome di Chris and Cosey. In seguito Christopherson creò un altro gruppo, i Coil, con un altro precedente membro degli Psychic TV, John Balance.
La riunione e lo scioglimento definitivo
Mentre erano insieme a Berlino, i componenti del gruppo hanno finito le registrazioni del loro primo album in studio dopo quasi 25 anni, intitolato Part Two, pubblicato il 2 aprile 2007. Secondo i programmi avrebbe dovuto essere pubblicato dalla Mute Records nel settembre del 2006, ma l'uscita è stata posticipata per motivi non chiari.
Un cofanetto di 7 DVD intitolato TVG è stato pubblicato nel 2007. Il set contiene varie registrazioni sia dei loro concerti avvenuti tra gli anni settanta e primi anni ottanta, sia quelli più recenti del 2004-2005.
Nel marzo del 2007 la rivista Side-Line ha annunciato che alla pubblicazione di Part Two seguirà una serie di concerti.
Nell'ottobre del 2010 i Throbbing Gristle tramite il loro sito annunciano che Genesis P-Orridge ha deciso di abbandonare il tour per tornare nella sua casa a New York. I tre membri rimanenti hanno concluso la tournée sotto il nome X-TG. Dopo un mese Peter Christopherson muore nel sonno[5]: la sua morte determina la chiusura definitiva del progetto Throbbing Gristle.
La rinascita di Industrial Records
Nel 2011 l'Industrial Records, l'etichetta fondata dalla band, riprende le sue attività principalmente per le ristampe degli album dei Throbbing Gristle.
I Throbbing Gristle, sotto il nome X-TG, hanno pubblicato nel 2012 The Final Report, un omaggio alla trentennale collaborazione con Peter Christopherson (anche membro degli Psycich TV e fondatore dei COIL). L'album contiene anche una reinterpretazione dell'album di Nico Desertshore, un progetto di Peter Sleazy Cristopherson, la cui scomparsa non gli ha permesso di portare a termine. Chris Carter e Cosey hanno così finito la sua opera che è infatti a lui dedicata.
Esibizioni dal vivo
I Throbbing Gristle si fecero notare per le loro performance live, che spesso ebbero un carattere sperimentale e piuttosto diverso dai loro precedenti lavori in studio. Furono pubblicate un gran numero di registrazioni dal vivo, le cui sonorità sono estremamente variabili.
Nel 2002 è stato pubblicato un box di 25 CD, TG24, che documenta molte delle loro esibizioni. Nel 2004 è uscito un ulteriore cofanetto, TG+, che raccoglie i loro ultimi dieci spettacoli. Questi cofanetti raccolgono registrazioni che in origine erano state pubblicate solo su musicassette e vinili singoli, sia ufficiali che non. Dopo che erano state a lungo indisponibili queste ristampe hanno rinnovato l'interesse del pubblico e della critica per il lavoro del gruppo.
Il gruppo è stato ingaggiato per esibirsi nel maggio 2004 al RE~TG festival, ma la manifestazione fu cancellata a causa dell'eccessivo aumento dei costi e di problemi organizzativi. Decisero però di esibirsi ugualmente, lo stesso giorno in cui avrebbero dovuto partecipare al festival, all'Astoria di Londra. Lo spettacolo è stato filmato e dovrebbe fare parte del materiale proposto nel cofanetto di DVD TVG. Si è trattato della prima esibizione dal vivo dei Throbbing Gristle dopo quasi 23 anni.
Il riformato gruppo (con tutti e quattro i membri originali) si è poi esibito in un concerto in Italia nel 2005 e due alla Volksbühne di Berlino il 31 dicembre 2005 e il 1º gennaio 2006. Il primo dei due spettacoli è stato un concerto vero e proprio, mentre il secondo è stato un'improvvisata colonna sonora dal vivo per la proiezione del film di Derek Jarman In the Shadow of the Sun. Il 29 dicembre 2005 all'Istituto KW per l'arte contemporanea di Berlino era stata inaugurata una mostra intitolata Industrial Annual Report: si è trattato di un'ampia retrospettiva di opere grafiche e documenti storici creati dai Throbbing Gristle curata da Markus Müller in collaborazione con Cosey Fanni Tutti.

Psychic TV
Gli Psychic TV o PTV, sono un progetto di video arte e musica che suona principalmente musica psichedelica, punk, elettronica e sperimentale. La band è stata formata dall'artista Genesis P-Orridge e dal regista di video Peter Christopherson (dopo la rottura di Throbbing Gristle) con Alex Fergusson, musicista e produttore (un membro importante di Alternative TV per i quali P-Orridge aveva suonato le percussioni).
La band iniziò pubblicando una serie di 23 live album nel 1986, ma si fermò senza dare spiegazioni dopo averne fatti 17. Il decimo, un picture disk più comunemente conosciuto come Album 10, poteva essere acquistato solo se si consegnavano i gettoni contenuti in ognuna delle pubblicazioni precedenti. Conseguentemente la band ottenne l'ingresso nel Guinness Book of World Records come band che aveva pubblicato più lavori in un solo anno.
Contributi ai Psychic TV sono stati dati da artisti come Coil, Current 93, Hafler Trio, The Cult, White Stains, Soft Cell, XKP, Master Musicians of Jajouka, Matthew Best, Daniel Simon Black, Bill Breeze, Hilmar Örn Hilmarsson, Derek Jarman, Fred Giannelli, John Gosling, Timothy Leary, Rose McDowall, Stephen Kent, Vagina Dentata Organ, Andrew Weatherall, Larry Thrasher, Z'EV, Zef Noi$e, e molti altri.
Thee Temple ov Psychick Youth (aka T.O.P.Y.), fu formato da un'organizzazione e allo stesso tempo la band T.O.P.Y. fu formata intesa come ala filosofica dei Psychic TV, ma questa presentò un'immagine tale che la fece divenire una cult-like fanclub per il gruppo. P-Orridge lasciò il gruppo nel 1991.
I Psychic TV pubblicarono il loro primo album di musica acid house nel 1988 ed alcune compilation tra cui Jack The Tab e Tekno Acid Beat. Si sciolsero nel 1999 per riunirsi come PTV3 con una nuova formazione nel 2003.
Storia della band
Poiché Genesis P-Orridge principalmente scriveva i testi piuttosto che la musica, egli riunì attorno a sé musicisti diversi per creare la musica che aveva in mente. Il periodo di Psychic TV può essere suddiviso nei periodi in cui si alternarono i vari musicisti.
1981-1987: periodo di Alexander Fergusson
Psychic TV furono formati da Genesis P-Orridge e da Alex Fergusson nel 1981. Alexander Fergusson era già membro del gruppo punk Alternative TV, per il quale nel 1978 sull'album Vibing Up The Senile Man (Part One) egli suonò le percussioni . Peter Christopherson venne coinvolto nel 1982 e proclamò che il 'TV' che componeva il nome del gruppo era inteso focalizzare sugli elementi del visuale.
P-Orridge una volta disse che "Psychic TV" è un gruppo video che fa musica diversa da un gruppo musicale che fa video musicali". Similitudini possono essere viste per Alternative TV e per le pubblicazioni dei primi Psychic TV, con una ricorrenza stilistica del 'come visto in TV' marketing style.
Nelle prime performance live, i Psychic TV mantennero molta dell'atmosfera noisy che aveva P-Orridge nella sua precedente band, Throbbing Gristle, sebbene ora con un accresciuto uso di strumenti di percussione acustici esotici e altri strumenti. Psychic TV furono scritturati da WEA Records e susseguentemente da CBS basandosi sulla fama di Throbbing Gristle.
I loro primi album Force The Hand Of Chance e Dreams Less Sweet contengono alti valori di produzione, stucchevoli canzoni pop scritte da Fergusson, ed esperimenti di suono principalmente creati da Peter Christopherson e Geff Rushton, a.k.a. John Balance - che anticipava il lavoro che avrebbe poi fatto con i Coil. Marc Almond fu anche coinvolto.
I live shows continuavano a presentare improvvisati elementi noise fino a che Peter Christopherson lasciò il gruppo e Fergusson implementò i musicisti capaci di improvvisare la pop music, conosciuta come hyperdelic, così come appare nei singoli Godstar e Roman P. Ciò portò ad una serie di 23 live show dei quali sono state pubblicate delle registrazioni, i live show dominarono la maggior parte dell'anno 1988 degli Psychic TV. Verso la fine di questo periodo Fergusson/P-Orridge completarono il loro terzo lavoro in studio l'album Allegory and Self: Thee Starlit Mire. Fu a questo punto che P-Orridge iniziò ad interessarsi all'acid house ed alla techno. Alex Fergusson lasciò il gruppo e fu sostituito dall'artista techno Fred Giannelli.
1988-1992: Periodo di Fred Giannelli
Durante questo periodo Fred Giannelli e altri artisti techno pubblicarono musica non solo come Psychic TV, ma anche con una varietà di nomi falsi. L'idea che stava dietro era quella di fare uscire 'compilations' di questi immaginari artisti che desse la sensazione che una scena acid house in buona salute esistesse in Inghilterra. Gli album chiave di questo periodo furono Jack The Tab, Tekno Acid Beat e Towards the Infinite Beat, poiché praticamente tutti gli show live di questo periodo si svolgevano con canzoni appartenenti a questi album.
1992-1993: esilio
P-Orridge proclamò di essere stato deportato,[senza fonte] sebbene più tardi ammise che era sua la decisione di non ritornare in Inghilterra da Kathmandu, dove lui e i suoi famigliari avevano lavorato con i rifugiati tibetani, invece che andare in un "auto imposto esilio". Questo avvenne dopo che un video che lui aveva creato fu falsamente presentato come evidenza di un rituale satanico in un'edizione del programma TV di Channel 4 Dispatches. Il programma fu più tardi screditato, sebbene prima di ciò la casa di Orridge fu perquisita dalla polizia e le allusioni erano state ripetute nella stampa tabloid. Egli disse che non si sarebbe sentito bene a tornare in Inghilterra per cui la sua famiglia si trasferì in California.
Poco dopo essersi trasferito negli Stati Uniti, P-Orridge andò incontro ad un divorzio che lo traumatizzò immensamente. La maggior parte delle pubblicazioni di questo periodo erano delle ristampe di album precedenti, specialmente da etichette discografiche industrial le quali così "pagavano un tributo di rispetto" al fondatore della musica industrial.
1993-1999: periodo Larry Thrasher/Michael Campagna
Nel 1992 Kim Cascone (fondatore di Silent Records) presentò P-Orridge a Larry Thrasher, cofondatore della band sperimentale della metà anni ottanta di San Francisco Thessalonians. A sua volta, Larry Thrasher presentò P-Orridge al chitarrista veterano e amico intimo, Michael Campagna questo trio dette inizio ad una collaborazione fresca e evolutiva nell'ambient sound. Cominciò un nuovo periodo per Psychic TV che ritornarono così al loro inizio psichedelico pop con la co-produzione di Thrasher & Campagna coautore del tanto acclamato dalla critica Trip/Reset uscì l'album "Cold Blue Torch" e nuove esplorazioni sperimentali che si incentravano attorno alla poesia narrata di P-Orridge in pubblicazioni come "Thee Fractured Garden" e "Breathe". "Thee Fractured Garden" era un esempio seminale di questo periodo in cui i Psychic TV mettevano insieme ambient music, samples e sound collages con le parole. Questo in seguito spinse P. Orridge, Thrasher & Campagna a creare altri progetti collaterali tra cui Splinter Test e poi Thee Majesty, che focalizzavano sulla narrazione dei testi e sulla sperimentazione sonica.
Altre notorie pubblicazioni per le quali P-Orridge collaborò con Thrasher furono l'Electric Newspapers, una serie di open source sample che univano il sampling CD concept con una stringa di esperienza coscienziosa di ascolto. Materiale dalle serie di Electric Newspaper delle pubblicazioni (ve ne sono in tutto sei, ma solo quattro sono uscite nel mercato) è per lo più preso dal CD PTV pubblicato con Thrasher che si avvale del contributo di Skinny Puppy e altri notevoli alleati musicali di quel periodo.
La motivazione originale per le serie Electric Newspaper era per assicurare che i file sample PTV fossero archiviati dopo la perdita dell'intera library dei PTV sampling nel drammatico incendio a Houdini Mansion nel Laurel Canyon di Hollywood avvenuto mentre PTV erano in tour. Questo incendio, che distrusse una villa di 18.000 piedi quadrati, lasciò P-Orridge in ospedale al Cedar Sinai Hospital con ferite gravi dopo che lui, (assieme a membri della band Love and Rockets) saltò dalla finestra della stanza per fuggire alle fiamme. Come risultato per questo evento P-Orridge si prese un periodo sabbatico di due anni, durante i quali fu coinvolto nella disputa legale contro Rick Rubin, proprietario della Houdini Mansion. P-Orridge vinse la causa, ma rimase con una placca metallica e otto chiodi nel braccio ricostruito permanentemente disabile.
Nel 1998 P-Orridge annunciò che voleva dedicarsi alla scrittura dei testi per la narrativa, questo avvenne quando Campagna lasciò la band per seguire dei progetti personali, e si tornò a focalizzare su Thee Majesty con la formazione musicale composta da Larry Thrasher e Bryin Dall. Thee Majesty continuarono a suonare nelle grandi halls e gallerie in Europa suonando improvvisando e narrando durante l'esecuzione delle musica, uscì un lavoro un CD dal titolo "Time's Up" nel 1999.
Nel 2005, la Voiceprint record etichetta discografica inglese, ri pubblicò alcuni lavori vecchi di Psychic TV e albums Genesis di P-Orridge sotto il nome di Thee Majesty, e anche un nuovo album con la band Cotton Ferox. Sempre nel 2005 la pubblicazione "Mary Never Wanted Jesus" accreditò Genesis P-Orridge & Thee Majesty. PTV, come entità rock, fecero un ultimo concerto nel 1999 al Royal Festival Hall di Londra. Questo concerto segnò anche la fine dell'esilio di P-Orridge dall'Inghilterra.
2003-fino ad oggi: PTV3
Una formazione completamente nuova di Psychic TV ritornò sul palco nel 2003 con un concerto a New York sotto il nome di PTV3. In settembre 2004, un tour in Europa (che copriva 16 paesi) e Nord America fu lanciato. Il 2005 vide la band tornare in studio, registrare il loro primo album dopo più di 10 anni (anche P-Orridge passò il 2005 lavorando con Throbbing Gristle su quello che sarà il loro primo album dopo 25 anni). Inoltre, un po' di date in più furono suonate in Europa quell'anno. In gennaio del 2006, il nuovo album di PTV fu annunciato da P-Orridge sul proprio sito web. Hell is Invisible...Heaven is Her/E, l'album fu registrato a New York e si avvalse della collaborazione di Nick Zinner (Yeah Yeah Yeahs) e Gibby Haynes (Butthole Surfers) ospiti in alcuni brani. P-Orridge lo descrive come "Dark Side of the Moon per il XXI secolo". La pubblicazione prevista per la metà del 2007 seguita da un tour. [3] In February 2007 Side-Line announced the news that the Fee Lee record label has released a Psychic TV live album, "Live in Russia".

GENESIS P ORRIDGE/THROBBING GRISTLE/PSYCHIC TV - MEGAPOST INDUSTRIAL PARTY

THROBBING GRISTLE - Live Torino Italy 29 June 2005

------------------------------------------------------

MUSICA INDUSTRIALE : RICAVARE PIACERE DALLA SOFFERENZA ALTRUI Di Andrea Venanzoni  
I PRIMI ANNI 70 DI BATTIATO
ESCLUSIVO / TERRY RILEY : L'IMMENSITA' CELESTE Di Manuel Insolera e Maria Laura Giulietti 
http://helaberarda.blogspot.it/2012/09/esclusivo-terry-riley-limmensita.html
INTERVISTA ROMANA A FRANK ZAPPA : ALLORA MR. ZAPPA CHI SEI? 
Di Manuel Insolera
http://helaberarda.blogspot.it/2012/06/intervista-romana-frank-zappa-allora-mr.html
SENSATIONS' FIX : PROPOSTE PER L'AUTOGESTIONE Di Giorgio Rivieccio
L'ALCHIMISTA DEL SYNTH - ENO DOPO I ROXY MUSIC  Di Enzo Caffarelli
http://helaberarda.blogspot.it/2012/04/lalchimista-del-synth-eno-dopo-i-roxy.html
DEMETRIO STRATOS : UNA METRODORA PER LA VOCE DEGLI AREA / DEMETRIO CANTA LA VOCE SENZA AREA / AREA I MARZIANI ILLUSTRI / MILANO TUTTI INSIEME PER DEMETRIO
I TUPELO - IN MEMORIA Di STIV LIVRAGHI COMPLETE SESSION TRATTA DAI PROVINI SU PELLICOLA DAL VIVO AL BABYLONIA Di PONDERANO BIELLA ITALY IL 15 APRILE 1995 Di Danilo Jans
http://musicitaly70.blogspot.it/2013/05/tupelo-in-memoria-di-stiv-livraghi.html
HENRY COW / INTERVISTA : FINE DELLA TRILOGIA Di Giorgio Rivieccio 
http://musicitaly70.blogspot.it/2013/05/henry-cow-intervista-fine-della.html
KING CRIMSON : IL SACRIFICIO DELLA TRANSIZIONE Di Maurizio Baiata
http://helaberarda.blogspot.it/2012/08/king-crimson-il-sacrificio-della.html
JOHN CALE : IL DRAMMA INGENUO DELL'ARMONIA Di Maurizio Baiata
PLEASED TO MEET YOU....Featuring Charles Manson,Mick Jagger,Dennis Wilson,Sharon Tate,Roman Polanski,Susan Atkins,The Beatles and More,More.More....+ Bonus Gallery
PARLA UNA DELLE RAGAZZE DI CHARLES MANSON CHE MASSACRO'  SHARON TATE  Di Susan Atkins
LUCIFER RISING : INTERVISTA TELEFONICA CON BOBBY BEAUSOLEIL DALLA PRIGIONE DI TRACY CALIFORNIA DI Costantino Della Gheradesca e Maurizio Marsico
http://mondopopolare.blogspot.it/2013/05/lucifer-rising-intervista-telefonica.html
COME VIVE IN CARCERE CHARLES MANSON L'ASSASSINO DI SHARON TATE 
EMMANUELLE SEIGNER : NON SOLO LA MOGLIE DI POLANSKI Di Paola Piacenza 
http://mondopopolare.blogspot.it/2013/06/emmanuelle-seigner-non-solo-la-moglie.html
 GIORNI DOPO JOHN LENNON ERA MORTO Di Allan Tannenbaum e Roberto
BELFAGOR IL FANTASMA DEL LOUVRE Di Giuseppe Cozzolino e Carmine Treanni
LA DIVA MARILYN NON SI LAVAVA! Di Vittoria Vinci
http://mondopopolare.blogspot.it/2013/05/la-diva-marilyn-non-si-lavava-di.html
IL SANGUE E' FOTOGENICO? - UNA NOTTE AMERICANA IN TEXAS : LA CRONACA NERA SECONDO MICHEL FOLCO
http://mondopopolare.blogspot.it/2013/06/il-sangue-e-fotogenico-una-notte.html
I PERSUASORI OCCULTI : EDWARD L. BERNAYS Di Tim O'Shea
http://mondopopolare.blogspot.it/2013/06/i-persuasori-occulti-edward-l-bernays.html
MARTIN BRYANT : IL DIAVOLO DAGLI OCCHI AZZURRI Di Paolo Cagnan
LISELOTT NISSEN : LE FALENE DI PIGALLE
POLITICI ITALIANI E TRANS :IL CASO MORGANA Di Vivi Zizzo B.
http://helaberarda.blogspot.it/2013/04/politici-italiani-e-trans-il-caso.html
SIAMO NATI MASCHI E CI RITROVIAMO SORELLE Di Tommaso Vitali Rosati
http://helaberarda.blogspot.it/2013/01/siamo-nati-maschi-e-ci-ritroviamo.html
HO CAMBIATO SESSO E COME DONNA HO SAPUTO RICONQUISTARLO Di Nadia Da Reggio
http://helaberarda.blogspot.it/2012/10/ho-cambiato-sesso-e-come-donna-ho.html
EVA ROBIN'S ANDROGINO DI SUCCESSO Di Roberto Granata
http://helaberarda.blogspot.it/2012/09/eva-robins-androgino-di-successo-di.html
UN UOMO CHIAMATO AMANDA Di Franco Grattarola
http://helaberarda.blogspot.it/2012/09/un-uomo-chiamato-amanda-di-franco.html
DINO PEDRIALI : TESTAMENTO NEL CORPO DI PIER PAOLO PASOLINI Di Giuliana Scimè
ROBERT MAPPLETHORPE : LA MORTE ADDOSSO Di Dominick Dunne
http://helaberarda.blogspot.it/2013/01/robert-mapplethorpe-la-morte-addosso-di.html

Nessun commento:

Posta un commento