domenica 11 ottobre 2015

DA LOS ANGELES.......X + BONUS LIVE AUDIO CONCERT ROSLYN NEW YORK 12 NOVEMBER 1983


Gli X sono un gruppo punk statunitense formatosi nel 1977 a Los Angeles, considerati tra i principali esponenti del punk californiano. La formazione, tranne un breve periodo, è sempre rimasta la stessa, e comprende Exene Cervenka (voce), John Doe (basso e voce), Billy Zoom, (chitarra), D.J. Bonebrake (batteria).

Stile
Lo stile del gruppo, a differenza della grande maggioranza dei gruppi punk californiani dell'epoca, ha molteplici influenze. Oltre al punk rock si ispire innanzitutto il rockabilly, passione del chitarrista Billy Zoom, ma anche al country ed al blues. Non a caso alcuni dei componenti della band hanno formato un progetto parallelo, quello dei Knitters, band dedita al country rock.
Una influenza maggiore nella musica degli X va ricercata nella banda californiana The Doors. Non a caso i loro primi quattro lp furono prodotti da Ray Manzarek, e nel primo album figura una reinterpretazione di Soul Kitchen.
Per queste ragione gli X sono stati considerati da molti critici più una rock-band che non una punk-band. Altra caratteristica importante degli X è quella di non avere una voce solista ma due voci che si alternano al canto. Infatti molte canzoni sono cantate dalla sola Exene Cervenka, altre da John Doe, altre sono cantate da entrambi.

Storia
Gli X iniziano la loro carriera esibendosi in locali di Los Angeles come The Masque o il Whisky. Il primo contratto discografico è quello con la piccola etichetta indipendente Dangerhouse con la quale incidono due singoli: Los Angeles e Adult Book, canzoni che vengono poi comprese nella compilation Yes Los Angeles, che gli X si trovano a dividere con altre band californiane quali Weirdos e Black Randy. Il successo crescente della band la porta a firmare per un'altra etichetta indipendente, la più potente Slash.
Nel 1980 esce quindi per questa etichetta il primo Lp, intitolato Los Angeles, prodotto da Ray Manzarek. Il disco contiene, oltre a canzoni di chiara marca punk come Johnny Hit and Run Paulene, pezzi che dimostrano la versatilità del gruppo e una maggior ampiezza di vedute rispetto al resto della scena losangelina, come The Unheard Music, The World is a Mess, o la già citata cover di Soul Kitchen. Il disco ottiene buone recensioni pur avendo limitati riscontri di vendita.
L'anno seguente esce Wild Gift, composto in buona parte da canzoni che erano già state composte all'epoca di Los Angeles ma che non erano state comprese nel disco. Con Wild Gift gli X compaiono per la prima volta nella classifica americana, arrivando alla 165 posizione, ma soprattutto ricevono vasti consensi da parte della stampa, ed il prestigioso Rolling Stone nomina il disco "record of the year".
Nel 1982 esce per l'etichetta Elektra Under the Big Black Sun, un disco che segna un'importante momento nella carriera della band californiana. Il disco infatti apre a sonorità decisamente più soft come in Dancing with Tears in my Eyes ,un pezzo di genere country. Inoltre il disco esce dopo la morte di Mirielle, la sorella di Exene, ed è profondamente influenzato dai sentimenti di perdita di Exene. Almeno tre pezzi sono dedicati esplicitamente a Mirielle, tra cui Riding with Mary, Come back to Me e la già citata Dancing with Tears in my Eyes. Oltre a pezzi malinconici come i citati il disco contiene canzoni decisamente più ritmate e dalle sonorità aggressive come Because I do e The Hungry Wolf. Under the Big Black Sun sembra essere uno dei dischi preferiti da parte degli X, almeno a giudicare da quanto dichiarato da Exene Cervenka:
« "Under the Big Black Sun is probably my favorite record we made. It's certainly the best in terms of songwriting and producing." »
« Under The Big black Sun è probabilmente il disco che preferisco tra quelli che abbiamo fatto. È certamente il migliore in termini di scrittura delle canzoni e di produzione »
Sicuramente è il disco di maggior successo commerciale della band, riesce infatti a raggiungere la posizione 76 nelle charts americane.
Nel 1983 esce More Fun in the New World, che non si discosta molto dal precedente disco. Ci sono dei riferimenti country ancora più chiari e appaiono un paio di canzoni che suscitano controversie. True Love Pt2 scandalizza i fan più legati alla purezza punk e rock' roll con le sue sonorità che si avvicinano al funky, mentre In I Must not Think bad thought (trad: Non devo avere cattivi pensieri) compaiono per la prima volta riferimenti politici, in particolare alla politica estera statunitense.
Anche More Fun ottiene consensi di critica e vendite moderatamente soddisfacenti arrivando al numero 86 delle charts. Nel 1985 esce il quinto disco intitolato Ain't Love Grand. Per l'occasione la produzione del disco è affidata a Richard Wagener, che sostituisce Manzarek. Il risultato è un disco con un suono maggiormente "Mainstream", ma i risultati commerciali sono deludenti. Dopo la registrazione Billy Zoom lascia il gruppo, venendo sostituito per un breve periodo da Dave Alvin, membro della band The Blasters. Questi viene a sua volta sostituito da Tony Gilkyson, ex membro dei Lone Justice
Il 1986 vede anche l'uscita del film documentario sulla band californiana, intitolato X:the Unheard Music. Nel 1987 esce See How We Are, un disco che riprende in larga parte le sonorità dei primi dischi. Il disco è prodotto da Alvin Clark. Nel disco compare anche 4th of July composta da Dave Alvin, mentre le altre canzoni sono dovute alla coppia Cervenka/Doe Lo stile di Gilkyson alla chitarra si differenzia da quello di Billy Zoom, ma, nonostante questo, il disco si avvicina maggiormente al suono di Under the Big Black Sun e More Fun in the New World rispetto al precedente Ain't Love Grand . Nel 1988 esce il doppio disco dal vivo Live at the Whisky a Go-Go , che cattura una performance Live del gruppo nel locale che li aveva visti iniziare la carriera.
Dopo questo disco la band sospende le proprie attività. Infatti varie vicende allontanano in questo periodo i componenti degli X dalla loro musica, tra cui la maternità di Exene Cervenka. Va ricordato che a partire dalla metà degli anni 80 John Doe compare in diversi film in piccole parti, tra questi film vanno ricordati Salvador di Oliver Stone, Great balls of fire e infine Boogie Nights di Thomas Anderson. Agli inizi degli anni 90 il gruppo si riforma, ancora con Tony Gylkison alla chitarra. Il risultato è Hey Zeus! Settimo disco in studio della band. La novità rispetto ai dischi precedenti è rappresentata dal fatto che le canzoni non sono più scritte esclusivamente dalla coppia Cervenka-Doe. Difatti una sola canzone risulta scritta dalla coppia che aveva fino ad alloracomposto i tutte le canzoni del gruppo. Esordisce in questo disco la nuova coppia di compositori formata da Doe e dal chitarrista Gylkison. Completato il disco quest'ultimo lascia il gruppo e fa il suo rientro Billy Zoom. Da allora Il gruppo è attivo esclusivamente, dal vivo e nel 1995 esce un secondo disco dal vivo intitolato Unclogged, disco che presenta la musica degli X in una insolita versione acustica. Nel 1997 esce una antologia del gruppo intitolata Beyond and Back: The X Antology Nel 2004 esce una nuova antologia: The Best: Make the Music Go Bang, un cd doppio che contiene 46 pezzi della band californiana.
L'ultima uscita discografica degli X è un Dvd dal vivo intitolato X-Live in Los Angeles che ripropone ancora una volta il gruppo on stage.

Collaborazioni/Progetti Paralleli
I membri degli X hanno anche dato vita o partecipato ad altri progetti musicali. Vanno ricordati soprattutto il gruppo dei The Knitters e Il gruppo dei Flesh Eaters.
Il gruppo The Knitters fu formato nel 1982 e comprendeva Exene Cervenka alla voce, D.J.Bonebrake alla batteria e John Doe. Il quarto elemento era Dave Alvin della band dei Blasters, che poi sarà per un breve periodo il chitarrista degli X e scriverà alcune canzoni comprese nei dischi della band californiana. Il quinto componente era John Ray Bartel, membro della band Rock-blues The Red Devils.
Il gruppo dei The Flesh Eaters ruotava attorno alla figura di Chris Desjardins, insolita figura di poeta punk, interessato al mondo del soprannaturale e affascinato dai film horror. Questa formazione ha avuto molti cambi di formazione ed una storia travagliata. John Doe e D.J. Bonebrake ne hanno fatto parte nel periodo iniziale, partecipando all'incisione di due dischi: No Questions Asked del 1980 e A minute to Pray, a Second to Die del 1981. In questo disco compare anche una canzone scritta da John Doe, Cyrano de Berger's Back, che sarà poi compresa in See How We Are. Del gruppo faceva parte in quel periodo anche Dave Alvin, altro membro seppur temporaneo degli X.

DA LOS ANGELES.......X + BONUS LIVE AUDIO CONCERT ROSLYN NEW YORK 12 NOVEMBER 1983

My father's place 
Roslyn NY 
November 12th 1983 

True Love Pt. 1 
In This House 
The Hungry Wolf 
More Fun In The New World 
Universal Corner 
True Love Pt. 2 
Beyond and Back 
Los Angeles 
Make The Music Go Bang 
Some Other Time 
Hot House 
Soul Kitchen 
Breathless 
Medley 
Johnny Hit and Run Pauline 
Motel Room In My Bed 
Poor Girl 
Devil Doll 



----------------------------------------------------

FLAMIN GROOVIES MEGAPOST + LIVE CONCERT AUDIO WHISKY A GO GO LOS ANGELES CALIFORNIA 17 AUGUST 1979
RAMONES MEGAPOST + LIVE CONCERT AUDIO WHISKEY A GO GO LOS ANGELES CALIFORNIA 21 OCTOBER 1977
1980 : I FRENETICI RAMONES A REGGIO EMILIA Di Aldo Bagli 
VIRGINIA TURBETT : CLICK! CLICK! 
1978 THE LAST SID VICIOUS Featuring NANCY SPUNGEN : PEE-TAH! Di Peter Gravelle / OH SHIT! Di Johnny Black / MORTE DROGA & ROCK'N'ROLL Di Marco Ferranti + BONUS AUDIO CONCERT Live At The Max's Kansas City New York City 7 September 1978
http://musicitaly70.blogspot.it/2014/04/1978-last-sid-vicious-featuring-nancy.html
ULTIMA SERA AL MAX'S KANSAS CITY Di Lenny Kaye 
NEW YORK:PUNK ROCK! Di Manuel Insolera
IGGY POP AND THE STOOGES - COMPLETE SESSION FOTOGRAFICA TRATTA DAI PROVINI SU PELLICOLA DAL VIVO PARCO DELLA PELLERINA TORINO ITALY 10 LUGLIO 2004 Prima Parte Di Danilo Jans
MUSICA INDUSTRIALE : RICAVARE PIACERE DALLA SOFFERENZA ALTRUI Di Andrea Venanzoni  
TALKING HEADS DAL '77 ALL'81 LIVE  di Maria Laura G. Giulietti
DAVID BYRNE - COMPLETE SESSION DAL VIVO AL PARCO DI COLLEGNO PELLEROSSA FESTIVAL TORINO ITALY 1997 Prima Parte Di Danilo Jans
PLASMATICS INCONTRI ITALIANI Di Massimo Buda 
CRAMPS : BASIC INSTINCT Di Bill Holdship
EDDIE AND THE HOT RODS : IL POLEMICO PUNK DEGLI HOT RODS / FISH'N CHIPS ROCK'N ROLL Di Guido Harari e Aldo Bagli
http://musicitaly70.blogspot.it/2013/05/eddie-and-hot-rods-il-polemico-punk.html
IGGY POP : IO SONO IGGY-TOURNEE ITALIANA Di Aldo Bagli e LIVE A FIRENZE Di Federico Ballanti 1980 / NIGHT OF THE IGUANA Di Paul Trynka 
http://musicitaly70.blogspot.it/2013/09/iggy-pop-io-sono-iggy-tournee-italiana.html
LINK PROTRUDI AND THE JAYMEN - Dal Vivo a I Cammelli Candelo Vercelli Italia 1994 Seconda Parte Di Danilo Jans
http://musicitaly70.blogspot.it/2013/05/link-protrudi-and-jaymen-complete_17.html
The FUZZTONES - COMPLETE SESSIONS DAL VIVO AL BABYLONIA DI PONDERANO BIELLA ITALY 2005 Prima Parte Di Danilo Jans  
http://musicitaly70.blogspot.it/2013/05/the-fuzztones-complete-sessions-tratte.html
SPECIALE RESIDENTS Di Alberto Benini,Maria Antonietta Brasa,Patrick Roques,Gabriele De Marco,Pierfrancesco Pacoda e Patrick Rockes
http://musicitaly70.blogspot.it/2013/05/speciale-residents-di-alberto.html
KLAUS NOMI
http://musicitaly70.blogspot.it/2013/10/klaus-nomi.html
SPARKS : SCINTILLE DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE Di Manuel Insolera
POSTERSTORY : LOU REED Di Massimo Buda
http://helaberarda.blogspot.it/2012/12/posterstory-lou-reed-di-massimo-buda.html
SIOUXSEE & THE BANSHEES INTERVISTA A GENOVA IL 20 GIUGNO 1981 Di De Tassis e Arbarello
http://musicitaly70.blogspot.it/2013/05/siouxsee-banshees-intervista-genova-il.html
MAMA BEA TEKIELSKI ; IL MIO ISTINTO DI MUSICISTA Di Manuel Insolera
http://musicitaly70.blogspot.it/2013/05/mama-bea-tekielski-il-mio-istinto-di.html
IAN DURY MAGAPOST !!! : SOTTO SPIRITO INGLESE Di Aldo Bagli 1979 / UN METRO E MEZZO DI CATTIVERIA Di Dario Salvatori 1977 / SESSO DROGA E...BOMBETTA! Di Michael Pergolani 1978
http://musicitaly70.blogspot.it/2013/06/ian-dury-magapost-sotto-spirito-inglese.html
LE CITTA' I VILLAGGI : TUXEDOMOON,SUICIDE,INDOOR LIFE,MATERIAL Di Elisabeth D.Actuel
http://musicitaly70.blogspot.it/2014/03/le-citta-i-villaggi-tuxedomoonsuicidein.html
MEGAPOST DEVO
http://musicitaly70.blogspot.it/2014/02/megapost-devo.html
THE SLITS - TOURNEE ITALIANA/PIOGGIA DURA PER LE SLITS Di Giacomo Mazzone + BONUS
http://musicitaly70.blogspot.it/2014/02/the-slits-tournee-italianapioggia-dura.html
LOS ANGELES 23 GENNAIO 2013 : FREIDA PINTO IN AEROPORTO
EVA & EVA / 3 Di Danilo Jans
SALMA HAYEK IN DAL TRAMONTO ALL'ALBA
RUSS MEYER'S PARADISO / 2
DEMOLITION DOLL RODS - COMPLETE SESSION FOTOGRAFICA TRATTA DAI PROVINI SU PELLICOLA DAL VIVO AL BABYLONIA DI PONDERANO BIELLA ITALY 9 OTTOBRE 2004 Priima Parte Di Danilo Jans
http://musicitaly70.blogspot.it/2013/07/demolition-doll-rods-complete-session.html
JIM MORRISON STORY Di Maurizio Baiata
1969 : INTERVISTA A JIM MORRISON DEI DOORS Di Jerry Hopkins
http://musicitaly70.blogspot.it/2013/10/1969-intervista-jim-morrison-dei-doors.html
PLASTER CASTER UNA VITA PER IL CALCO Di Manlio Benigni
http://helaberarda.blogspot.it/2012/04/plaster-caster-una-vita-per-il-calco-di.html
 PROPOSITO DI JOHN BELUSHI Di Mitchel Glazer Timothy White e Marcia Resnick  
http://musicitaly70.blogspot.it/2013/05/a-proposito-di-john-belushi-di-mitchel.html
DANILO JANS PHOTOGRAPHER ARTIST GALLERY / 1
http://helaberarda.blogspot.it/2012/10/danilo-jans-photographer-artist-gallery.html
PARLA UNA DELLE RAGAZZE DI CHARLES MANSON CHE MASSACRO' SHARON TATE Di Susan Atkins 
http://helaberarda.blogspot.it/2012/10/provvisorio.html
PLASMATICS / WENDY O. WILLIAMS TRIBUTE + LIVE AUDIO CONCERT COUNTRY COLISEUM EL PASO TEXAS 23 MARCH 1983
I GIORNI DEL KOBRA : SESSO E NUOVO LOOK PER LE STELLE DEL ROCK Di Michael Pergolani + Bonus
PATTI SMITH - COMPLETE SESSION FOTOGRAFICA TRATTA DAI PROVINI SU PELLICOLA  DAL VIVO AL PALAZZO DELLO SPORT DI SAINT VINCENT AOSTA ITALY 28 OTTOBRE 2003 Prima Parte Di Danilo Jans
1979 SEDOTTI & BIDONATI : 100 MILA PER PATTI SMITH Di Maria çaura Giulietti
PATTI SMITH - COMPLETE SESSION FOTOGRAFICA TRATTA DAI PROVINI SU PELLICOLA  DAL VIVO AL PALAZZO DELLO SPORT DI SAINT VINCENT AOSTA ITALY 28 OTTOBRE 2003 Prima Parte Di Danilo Jans
1979 SEDOTTI & BIDONATI : 100 MILA PER PATTI SMITH Di Maria çaura Giulietti
DR. FEELGOOD MEGAPOST : INTERVENTI Di CAROLI,GIULIETTI,INSOLERA,GREGORI,DE TASSIS e BARNESCHI + LIVE AUDIO CONCERT FORD AUDITORIUM DETROIT 10 MARCH 1976
PLAN 9 : PSYCHO KILLERS Di Massimo Scabbia
LOU REED & THE VELVET UNDERGROUND - DUE O TRE COSE CHE SO DI LOU + LIVE CONCERT AUDIO LA CAVE CLEVELAND 23 OCTOBER 1968
LOU REED IL POETA DEL VIZIO Di Manuel Insolera
LOU REED A ZURIGO 1975 : TORMENTO & ESTASI Di Manuel Insolera
DAVID BOWIE : IL DUCA BIANCO HA GIA' PROGRAMMATO TUTTO Di Manuel Insolera / SO FAR AWAY...Di Mark Paytress / THE LOST BOWIE ALBUM / WHO CAN I BE NOW? Di John Ingham + BONUS AUDIO CONCERT The Inglewood Forum Los Angeles 9th February 1976
ZIGGY STARDUST L'ALIENO CHE CADDE SULLA TERRA E CAMBIO' SESSO AL ROCK  Di David Bowie e Mick Rock
ALAIN DISTER : LA CULTURA CON UN CLICK!
FIN COSTELLO : DALL'IRLANDA 40 ANNI DI FOTOGRAFIE ALTAMENTE ROCK!
ED VAN DER ELSKEN L'ALTERNATIVO OCCHIO OLANDESE
DIANE ARBUS : L'ARTISTA CHE L'AMERICA PRENDEVA A SPUTI Di David Vecchiato 
ANNIVERSARIO DELLA NORTE DI FRANCESCA WOODMAN (3 Aprile 1958 - 19 Gennaio 1981) / LE IMMAGINI Di Chiara Coronelli  
LO SPOGLIARELLO DI AXEL - Milano 2001 Foto di Danilo Jans SECONDA PARTE 
http://helaberarda.blogspot.it/2012/07/lo-spogliarello-di-axel-milano-2001_06.html
ROBERT GORDON MEGAPOST - Di Federico Ballanti e Anna Abate + AUDIO LIVE The Malibu Club Lido New York 5 Giugno 1981 Con DANNY GATTON !
JERRY LEE LEWIS : STARCLUB REEPERBAHM HAMBURG GERMANY 5 APRIL 1964
http://helaberarda.blogspot.it/2012/09/jerry-lee-lewis-starclub-reeperbahm.html
SWEET GENE VINCENT
THE TEDS Di CHRIS STEELE-PERKINS & RICHARD SMITH

Nessun commento:

Posta un commento